Le funzioni di questo ormone, noto come GH, sono molteplici e possono sintetizzarsi in:
- Attivazione dei processi di crescita, in tutti gli organi;
- Azioni metaboliche sul metabolismo degli zuccheri e dei grassi.
La produzione di GH da parte dell'ipofisi è regolata dall'ipotalamo attraverso mediatori ad azione stimolatoria, quali il GHRH (Growth Hormone Releasing Hormone) e inibitori, quali la somatostatina (Growth Hormone Release-Inhibiting Hormone, GHR-IH) che determinano una secrezione pulsatile di tale ormone in seguito all'alternarsi di fasi di prevalenza stimolatoria del GHRH e di prevalenza inibitoria della somatostatina.
Soffre di deficit di GH all'incirca 1 soggetto su 4.000.
Si definisce deficit di ormone della crescita (o deficit di GH) la riduzione o la completa assenza di produzione di questo ormone da parte della ghiandola ipofisi.
Il deficit di GH può essere dovuto a “cause congenite”, che si manifestano sin dall’età infantile con bassa statura e ridotta velocità di crescita e “cause acquisite” che possono esordire a qualsiasi età. Il deficit di GH congenito può essere dovuto a cause genetiche o a malformazioni. Il deficit di GH acquisito può essere invece dovuto a varie cause: le più frequenti sono i tumori benigni dell’ipofisi (adenomi) che, crescendo, possono danneggiare la restante ghiandola e le procedure (intervento chirurgico e/o radioterapia) per il trattamento degli adenomi. Tra le altre cause ci sono altri tumori della regione ipofisaria, la patologia infiammatoria dell’ipofisi, così come i traumi cranici anche di lieve entità. Nell’adulto il deficit di GH è caratterizzato principalmente da cambiamenti della composizione corporea, alterazioni metaboliche e cambiamenti psicologici.
Il corso FAD sarà suddiviso in un totale di n. 4 Moduli, ogni modulo sarà composto da un minimo di due ad un massimo di 4 articoli scientifici selezionati dal Responsabile Scientifico del Corso unitamente al Comitato Scientifico della Event Planet.